Le maglie

Le maglie storiche del Mesagne
“La maglia da calcio, nata all’inizio come semplice elemento di identificazione delle formazioni in campo, ha assunto nel tempo un alto valore simbolico tanto da diventare l’emblema di una squadra. E così, per esempio, si parla di «attaccamento alla maglia» quando si vuole indicare la fedeltà dei tifosi, o di un calciatore, a un club.”

 

Croce gialla con sfondo blu. Questa è la prima storica maglia ad essere indossata dai primi giocatori mesagnesi dell’A.S. Mesagne nel lontano 1929. Versione gialla con croce blu per il portiere.

 

 

 

La mitica maglia “stile Boca”, che riporta alle menti dei tifosi mesagnesi più anziani le grandi gesta del mitico Mesagne degli anni ’50. Ne esiste anche una versione blu e con la fascia gialla.

 

 

 

Interamente blu e con un colletto vintage giallo e largo, questa viene utilizzata anche in occasione dell’amichevole interna contro il Taranto del 1958. Una maglia simile (interamente gialla e con il collo largo e blu) viene anche utilizzata negli anni ’30.

 

 

Gialla con tre strisce verticali di un blu questa volta più chiaro del solito, questa maglia viene utilizzata nella fine degli anni ’50, soprattutto nelle stagioni 1953/54 e 1957/58.

 

 

 

Strisce sottilissime gialle e blu scuro con collo e lacci. Questa maglia viene usata dall’A.S. Mesagne nella stagione 1963/64.

 

 

 

Tra le più amate, questa è la maglia della storica promozione in D del 1968 e divenuta ormai una maglia simbolo del calcio mesagnese. Viene utilizzata nuovamente negli anni ’90 e nella stagione 2006/07, anno della promozione in eccellenza.

 

 

Maglia stile Genoa, questa viene alternata con la maglia a V nel campionato di serie D 1968/69. Viene riutilizzata poi nel vittorioso campionato di prima categoria 2004/05.

 

 

 

Interamente blu e con una striscia verticale sulla parte laterale destra, questa maglia viene usata negli anni ’70 dopo il fallimento dell’A.S. Mesagne.

 

 

 

Interamente gialla e con 2 strisce blu sottili ai 2 lati, questa maglia viene utilizzata dall’U.S. Mesagne nella stagione 1982/83. Al centro della maglia, inoltre, figura lo sponsor “Latte Verbano”.

 

 

 

Altra maglia culto del calcio mesagnese, che riporta alle menti dei tifosi il ritorno in serie D nel campionato 1983/84. Realizzata e confezionata dallo sponsor tecnico ennerre, la maglia riporta al centro l’allora sponsor principale “Saponaro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*